ORIENTARSI IN APRILE

Eccoci in un nuovo mese, mentre vi scrivo fuori diluvia, mi sembra di essere tornata di colpo tra l’autunno e l’inverno ed invece se mi affaccio la natura è tutta in fiore.

UN LIBRO DA LEGGERE: Letto qualche anno fa, conosciuto per caso, ho avuto modo di vedere anche il film. “Mio fratello insegue i dinosauri” di Giacomo Mazzariol racconta la sua storia, il suo rapporto con Giovanni suo fratello con un cromosoma in più. Per il film su Raiplay

UN CAPO DA INDOSSARE: Unghie, argomento ormai valido per tutti, maschi e femmine, visti i tanti personaggi nel mondo della musica che decidono di “pitturarle” come i Maneskin o Sangiovanni. Voi come le portate? Colorate? Lunghe? Corte? Io le porto corte, raramente le coloro magari d’estate, che poi da sola faccio sempre qualche pastrocchio. Sono andata solo una volta a farmi mettere lo smalto, in compagnia di alcune ragazze speciali con un cromosoma in più. Un pomeriggio divertentissimo.

UN ALIMENTO DA MANGIARE: Più che un alimento vi consiglio un luogo, o meglio esistono diversi luoghi che hanno all’interno un staff in gamba. Stanno passando un periodo difficile, come tutta la categoria, ma bisogna rimanere al loro fianco. Al momento che scrivo non so se è ancora aperto, sono circolate diverse notizie sulla chiusura causa crisi, ma siamo fiduciosi. Sto parlando della Locanda dei Girasoli a Roma, un accogliente RistorantePizzeria che dal 1999 coniuga l’amore per la cucina di qualità con l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive. So che esiste qualcosa di simile anche a Livorno. Se avete altri indirizzi scrivetemi.

UN LUOGO DA VEDERE: Nel lontano 2013 ho accompagnato come volontaria due ragazzi Down ed un operatore a Lisbona, per presentare una guida turistica redatta proprio da altri ragazzi con un cromosoma in più. Il progetto di chiama Smart Tourism e mi ha permesso di scoprire con un ritmo molto più lento ma carico di emozioni una città spettacolare. Dove spero presto poter tornare.

UN EVENTO DA SEGUIRE: Diversi eventi in programma o meglio ricorrenze d’appuntare

UN FILM DA VEDERE: Appena visto al cinema, sempre in ad un’orario alternativo le 14:30, eravamo in sala in 6 e devo dire che ho apprezzato, il film è “Corro da te” con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, ma in realtà ci sono tantissimi altri attori che ormai conosciamo attraverso le fiction. Affronta la tematica dell’amore tra disabili o pseudo tali, non aggiungo altro basta vedere il trailer per farsi un’idea.

Questo mese ho trattato diciamo l’argomento disabilità con diverse sfaccettature, ho avuto la fortuna di fare la volontaria presso AIPD per tantissimi anni e tuttora mi piace esserci con un piccolo gesto, che sia l’acquisto di un libro e vista la mia golosità di un pacco di biscotti o di un uovo di cioccolata.

Un pensiero su “ORIENTARSI IN APRILE

Lascia un commento